Clinica Dentale di Verona

Dott. Anna Mazzaglia e Dott. Riccardo Mannoni

clinica dentale di verona

Tel. 045 8034688

L'endodonzia: Cura dei canali radicolari

L'endodonzia si occupa della cura dei canali radicolari, cioè, quando una carie ha raggiunto la polpa del dente e l'ha infettato con il relativo mal di denti che ne consegue, l'odontoiatra ha il compito di devitalizzare il dente, cioè sostituire alla polpa infetta il materiale da otturazione canalare. Per far ciò è necessario sagomare l' interno del canale del dente. Questo può essere effettuato a mano o con gli strumenti Ni-Ti, cioè al nichel titanio che, essendo flessibili, garantiscono l'accesso anche alle zone più difficili. Il laser è strumento molto utile nella disinfezione dei canali particolarmente infetti di quei denti che presentano ascessi ricorrenti o che sono refrattari alle terapie tradizionali. Sia il Dott. Riccardo Mannoni, che la Dott. Anna Mazzaglia dispongono dei trapani adatti a far funzionare gli strumenti Ni-Ti, poiché questi, essendo molto sofisticati, non possono essere utilizzati sui comuni trapani.

Il nostro aiuto

Ritrattamento del molare inferiore dove c' è un granuloma e impianto post estrattivo su premolare.

ascessi

Determinazione radiografica dell’apice.

radiografica dell'apice

Devitalizzazione dei due incisivi centrali prima di procedere alla costruzione di weener in ceramica.

Devitalizzazione

Chiusura del canale.

Chiusura del canale

In questo paziente si è trovato, in seguito a devitalizzazione di un molare, un pulpite. Come si può vedere il reperto è piuttosto grande e si adatta perfettamente alla forma della camera pulpare.
I pulpiti sono residui embrionali dell' organo di formazione dello smalto del dente: si trovano come reperti occasionali durante le radiografie o le devitalizzazioni.

PulpolitePulpolite