Clinica Dentale di Verona

Dott. Anna Mazzaglia e Dott. Riccardo Mannoni

clinica dentale di verona

Tel. 045 8034688

L’odontoiatria conservativa che dura

L'odontoiatria conservativa si occupa di curare le carie dei denti. Le otturazioni, se di piccola entità, vengono eseguite direttamente in bocca, oppure se riguardano denti fortemente compromessi vengono sostituite dagli intarsi. Gli intarsi sono otturazioni in composito o ceramica fatte dal laboratorio di fiducia sulle indicazioni che provengono dall' impronta presa in studio e vengono, in una seconda seduta, cementati sul dente. In questo modo si può ripristinare la perfetta funzionalità dell'elemento dentario senza ricorrere ad una protesi fissa (capsula). Sia la Dott. Anna Mazzaglia che il Dott.Riccardo Mannoni utilizzano materiali compositi foto polimerizzabili per otturare i denti.

L' alitosi può essere generata da diverse cause, di cui alcune di pertinenza odontoiatrica ed altre di origine generale.
Viene avvertita prima di tutto dalle persone che circondano chi ne è affetto, il quale spesso non si rende conto del problema che lo affligge.
Le cause generali possono essere molteplici: disturbi gastrici, uso di farmaci, malattie sistemiche.
Le cause di pertinenza odontoiatrica sono spesso legate alla presenza di tartaro e quindi di tasche parodontali, oppure a grosse lesioni cariose.
E' molto importante una visita dal proprio medico curante per escludere le cause generali.
Compito del dentista è invece quello di identificare l' alitosi di origine orale.
L' eliminazione del tartaro, la cura delle malattie gengivali e la rimozione delle carie sono solo il primo passo, poiché è importante che il paziente segua una corretta igiene orale domiciliare con spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

 

Ricostruzione finita. L'intervento ha richiesto una sola seduta della durata di 1 ora.

carieRicostruzione finita

Il metodo tradizionale prevede invece 5 sedute con devitalizzazione, perno e capsula sul dente. Il paziente in questo caso ha potuto risparmiare tempo e denaro.

Come si può osservare, il dente, senza la vecchia otturazione in amalgama, è più chiaro e permette di ripristinare l'estetica del sorriso.

Soluzione economicadente rinforzataotturazione scure

L'intarsio permette di evitare di incapsulare un dente molto compromesso, con notevole risparmio di tempo e denaro.

IncapsulareIntarsioIncapsulareIncapsulareIncapsulareIncapsulare

Soluzione economica per ricostruire in una sola seduta un premolare superiore fratturato. Si mettono delle piccole viti parapulpari per rinforzare il dente.

otturazione in amalgamaSoluzione economicaotturazione in amalgama

Con il composito e l'ortodonzia si rendono simili due denti diversi, quando il paziente sarà più grande verranno fatte due faccette in porcellana.

     

 

Radiologia & Videocamera Endorale

Per la diagnosi e per una corretta impostazione del piano terapeutico è indispensabile l'aiuto delle radiografie che mostrano all'odontoiatra quello che sta sotto al dente, cioè quello che ad occhio nudo non si riesce a vedere: radici, quantità d'osso rimasta, denti in inclusione ossea, granulomi ecc. Nello studio dentistico associato Dott. Anna Mazzaglia e Dott. Riccardo Mannoni è possibile, tramite le radiografie convenzionali, ma soprattutto attraverso la radiografia digitale arrivare alla corretta diagnosi. La radiovideografia digitale o RVG permette al dentista di elaborare le immagini ed immagazzinarle all' interno del computer. Il nostro software ci permette sia per le piccole radiografie endorali, che per le panoramiche di:

  • valutare la densitometria ossea
  • misurare lo spessore dell' osso per l' implantologia
  • variare il contrasto e la luminosità dell' immagine
  • vedere l'immagine in rilievo
  • cambiare i colori dell'immagine per i problemi all'articolazione temporo mandibolare
  • vedere l'immagine da positivo a negativo.

Tutto questo ci aiuta non solo nella diagnosi, ma anche per mostrare al paziente sul monitor presente in ogni poltrona, le patologie presenti all' interno della bocca.

Con la videocamera endorale ad alta definizione di ultima generazione ci è possibile eseguire fotografie dei denti, del sorriso, del viso e di tutte le informazioni che occorrono all'inizio di ogni caso clinico. Tali fotografie possono essere inviate via e-mail al laboratorio odontotecnico che può cosi contare sui riferimenti fotografici forniti dallo studio per eseguire al meglio l'estetica dei denti. Citiamo l'esempio di un paziente edentulo che voglia riavere lo stesso sorriso di qualche anno prima: ci è sufficiente avere una sua fotografia per poter risalire a tutti i parametri necessari a ricreare un sorriso il più possibile uguale a quello che aveva.

Radiografia eseguita con RVG. Questa tecnica permette di avere grande nitidezza di immagini. Inoltre grazie alla tecnologia digitale è possibile eseguire: l'analisi densitometrica dell' osso, l'analisi in 3D (3 dimensioni) del dente, le misurazioni della lunghezza dei canali dei denti e della profondità dei nervi.